domenica, 31 ago 2025 09:43

Vai all'archivio
Stampa Invia

Libertà di stampa, Baldassarre: valore non negoziabile

05 settembre 2019, 08:09

Per il consigliere regionale di Idea “per anni siamo stati abituati a una stampa un po’ ‘asservita’ al potente di turno; ora non possiamo permetterci di fare lo stesso errore: anche questo è cambiamento”

(ACR) - “Il lavoro scrupoloso che questo governo regionale sta portando avanti, è segno del cambiamento che i lucani hanno voluto, concedendo la fiducia per la prima volta al centrodestra. Dopo anni in cui siamo stati opposizione e abbiamo svolto il ruolo di controllori nei confronti di chi ha governato la nostra regione per oltre vent’anni, ora è il nostro turno di essere quelli sotto controllo. Sono le regole della democrazia”.

Così il consigliere regionale di Idea, Vincenzo Baldassarre che aggiunge: “Un compito non semplice quello del governo della nostra regione, dato i gravi problemi ereditati dal passato, che il nostro presidente e la sua Giunta stanno affrontando a viso aperto e con chiarezza, ma proprio per questo molte volte hanno dovuto fare i conti, tanto in Consiglio, quanto fuori, con dure critiche. Le critiche, però, possono essere costruttive se aiutano ad aprire un dialogo sia con il resto della classe politica, che con la società civile. Anche quelle della stampa, spesso, possono sembrare muri invalicabili, ma se lette con lo spirito di migliorare possono certamente aiutarci a fare meglio”.

“Perché è proprio il miglioramento della condizione di vita in Basilicata – dice - che ci è stato chiesto dai lucani. Per questo motivo, oltre a voler rimarcare la mia soddisfazione per il lavoro fin qui svolto dal presidente Bardi, dal suo competente staff e dalla Giunta regionale, a cui non farò mai mancare nè il mio contributo istituzionale, nè il mio sostegno politico, voglio spendere una lancia a favore di quella stampa libera, considerando che svolge liberamente il proprio lavoro proprio come noi. Per anni siamo stati abituati a una stampa un po’ ‘asservita’ al potente di turno; ora non possiamo permetterci di fare lo stesso errore: anche questo è cambiamento”.

“La libertà di stampa – conclude Baldassarre - è un valore non negoziabile, per questo motivo dobbiamo prendere spunto dalle loro critiche, se così possiamo intenderle, e impegnarci a fare meglio, per la nostra terra e per il nostro popolo. La nostra legislatura deve sicuramente contraddistinguersi per capacità, meritocrazia, determinazione e tanta voglia di fare. Ma sempre nel nome di una parola meravigliosa: Libertà”.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

AGRICOLTORI, BRAIA: GRAVE ASSENZA GOVERNO REGIONALE

“Gli agricoltori liberi: rispetto e diritti, non favori”

Legge elettorale, Baldassarre: maggioritario scelta migliore

“Siamo convinti che una legge elettorale di tipo maggioritario sia forse la scelta migliore per dare certezza di governabilità ma, soprattutto, per essere trasparenti con l’elettorato e far chiarezza tra vincitori e vinti”

Baldassarre: facciamo politica per progresso nostra terra

Il vice presidente del Consiglio regionale “vogliamo tradurre in azioni le idee che abbiamo, per proporre, per condividere, per collaborare alla crescita dell’area politica e culturale alla quale apparteniamo, che è quella di centro destra”

Politica, Baldassarre: onestà intellettuale basilare valore

Per il consigliere di Idea si dovrebbe provare “a rappresentare i territori e le istituzioni, attraverso nuovi paradigmi di governo della nostra regione riconoscendo, anche alla minoranza politica, la possibilità di governare organismi di controllo”