sabato, 30 ago 2025 14:04

Vai all'archivio
Stampa Invia

Pittella: con Camilleri scompare una voce fuori dal coro

17 luglio 2019, 17:07

“La Basilicata ricorda l’uomo che in questi anni ha interpretato il senso e la conoscenza del pensiero meridiano”

(ACR) - “Se ne va uno degli indiscussi protagonisti della letteratura italiana. Un narratore impareggiabile del nostro Mezzogiorno, del Mediterraneo che unisce e crea momenti di civiltà”.

Così il consigliere di Avanti Basilicata, Marcello Pittella, sulla dipartita di Andrea Camilleri.

“Come Pirandello, Padre di una generazione. Come i grandi pensatori del ‘900. uomo di sintesi e di unità. La sua voce mancherà ad una Italia in cerca di punti di riferimento e di intellettuali che sanno essere autenticamente la voce fuori dal coro. Voleva andarsene  raccontando storie in una piazza, come ammetteva in una delle sue ultime interviste. In quella piazza ognuno di noi si sente uditore per apprendere fino in fondo il messaggio universale dell’Italia della bellezza e della cultura. La Basilicata, Capitale Europea della Cultura, ricorda l’uomo che in questi anni ha interpretato il senso e la conoscenza del pensiero meridiano”.

dt

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI IL LIBRO SU MALTESE DI ANGELO MAURO...

“Una delle figure centrali dell'industria dell'animazione”

Apt, Braia: Governo regionale eroghi fondi stabiliti

Per il presidente della seconda commissione “si rischia di far saltare le attività di promozione e marketing non dando continuità alle iniziative per rafforzare l’immagine della Basilicata nel mondo”

Inizio anno scolastico, gli auguri di Braia

Il consigliere di Avanti Basilicata “al presidente Bardi chiediamo di avviare una interlocuzione con il nuovo ministro per immaginare deroghe in una terra interessata da spopolamento, in cui i presìdi della cultura non incrocino la logica dei numeri”

Cicala: “La cultura per promuovere le eccellenze lucane”

Il presidente del Consiglio regionale ha partecipato ieri sera a...