lunedì, 1 set 2025 15:25

Vai all'archivio
Stampa Invia

Presidio Total, Romaniello: la Regione intervenga

02 novembre 2018, 15:34

L’esponente di Leu chiede al governo regionale “di convocare le parti, coinvolgendo anche gli enti locali della zona" e di farsi carico "di pretendere dalla Total il rispetto delle giuste rivendicazioni dei lavoratori a conservare il posto di lavoro”

(ACR) - “Ancora una volta i lavoratori che operano alla costruzione del sito della Total sono costretti a presidiare il cantiere per difendere il proprio posto di lavoro, sia quelli delle aziende elettromeccaniche che dei servizi per responsabilità riconducibili alla assenza di una intesa, come rivendicato dai sindacati, finalizzata in occasione del cambio di azienda a garantire il passaggio della forza lavoro”.

E’ quanto afferma il consigliere regionale del Gruppo misto Giannino Romaniello, per il quale “non è tollerabile che puntualmente, ad ogni cambio di appalto, si mettano in discussione i livelli occupazionali e la garanzia al prosieguo del rapporto di lavoro dei lavoratori già occupati a partire da quelli lucani”.

“Esprimo pieno sostegno – afferma l’esponente di Liberi e Uguali - all’iniziativa assunta dai lavoratori e dai sindacati. La Regione convochi d’urgenza le parti, coinvolgendo anche gli enti locali della zona e si faccia carico di pretendere dalla Total il rispetto delle giuste rivendicazioni dei lavoratori a conservare il posto di lavoro”.

“Non è tollerabile l’atteggiamento delle aziende subentranti – aggiunge ancora Romaniello - tendente a determinare contrapposizioni fra lavoratori di diversi territori. La Total deve farsi garante delle esigenze del territorio, che si è fatto carico con la sottoscrizione dei due accordi con Eni e Total delle esigenze del Paese di cui sia il Governo nazionale che le compagnie puntualmente non tengono conto”.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

TFA TITO SCALO, ZULLINO SCRIVE AI MINISTRI

Il presidente della IV Ccp chiede soluzione per 35 lavoratori

Bando mobilità, Cifarelli e Braia: aumentare giornate

I consiglieri regionali del centro sinistra: “Ex lavoratori in mobilità inseriti in attività forestali, ora garantire scorrimento graduatorie, prosecuzione ed aumento giornate”

Ferrosud, Cifarelli: indispensabile convocazione al Mise

Per il capogruppo del Pd “non possiamo rassegnarci all’idea che tutto si risolva ricorrendo al mero trasferimento al nord (tanto per cambiare) di commesse e lavoratori”

Economia, Braia: sinergie pubblico/privato per lo sviluppo

“Istituire un tavolo regionale che metta insieme i mondi...