lunedì, 22 dic 2025 19:04

Vai all'archivio
Stampa Invia

Mollica: “I giovani si occupino di politica”

22 marzo 2016, 12:00

Il vice presidente del Consiglio regionale, nell’ambito del “Percorso di cittadinanza attiva - L’istituzione incontra il mondo della scuola” ha dialogato con gli alunni delle V classi dell’Istituto d’istruzione superiore Gasparrini di Melfi

© 2013 - 22.03.2016_Mollica_incontro_studenti_Melfi

© 2013 - 22.03.2016_Mollica_incontro_studenti_Melfi

(ACR) - Il vice presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, ha accompagnato oggi 25 ragazzi delle V classi dell’Istituto d’istruzione superiore Gasparrini di Melfi nella visita didattica al Consiglio regionale della Basilicata, promossa nell’ambito del ‘Percorso di cittadinanza attiva’, che ha l’obiettivo di sviluppare nei giovani il senso della democrazia e della partecipazione, far conoscere l’ente Regione e creare un momento di incontro con i rappresentanti istituzionali.

“Consiglio a voi giovani – ha detto Mollica – di occuparvi di politica perché se non lo fate la politica si occuperà di voi e le decisioni saranno calate sulla vostra testa senza la vostra partecipazione. Sono convinto che  partecipare significa anche decidere per se stessi”.

Molte le domande e le curiosità dei giovani che hanno anche guardato un video sull’attività e la composizione del Consiglio regionale della Basilicata.

“E’ forte - ha aggiunto il vice presidente - il distacco fra la società e la politica che si percepisce all’intero dei palazzi ed è per questo che il Consiglio regionale ha voluto mettere in campo un progetto di apertura e di trasparenza, di condivisione da parte del mondo scolastico. I giovani crescendo possono cominciare ad avere più fiducia nella politica avendo consapevolezza di cosa succede all’intero del palazzo e principalmente nel palazzo della Regione che è vista da tutti come la sede nella quale si decidono le sorti della comunità”.

“I giovani di oggi – ha concluso Mollica - sono molto più consapevoli di quanto non lo fossimo noi perché i nuovi strumenti di comunicazione e socializzazione, utilizzati da loro, permettono di incrociare le notizie che non erano nella disponibilità di chi li ha preceduti. Questa nuova metodologia della comunicazione aiuta i ragazzi e li rende più preparati e più consci di ciò che succede”.

L.C.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Consiglio regionale, M5s chiede la revoca della convocazione

I consiglieri regionali M5s: “La seduta consiliare di domani è una vera e propria forzatura del regolamento del Consiglio regionale”. Presentata la richiesta di revoca della convocazione

Legge elettorale, Baldassarre: maggioritario scelta migliore

“Siamo convinti che una legge elettorale di tipo maggioritario sia forse la scelta migliore per dare certezza di governabilità ma, soprattutto, per essere trasparenti con l’elettorato e far chiarezza tra vincitori e vinti”

Venerdì 27 settembre si riunisce il Consiglio regionale

L’Assemblea convocata in seduta straordinaria ai sensi dell’art. 32, comma 1 dello Statuto regionale. Al primo punto all’ordine del giorno la richiesta di sottoposizione a referendum popolare di abrogazione parziale dei testi unici delle leggi elettorali