Parliamo del nuovo Statuto

Insieme costituenti della nuova Regione


Il testo del nuovo Statuto della Regione Basilicata
è stato approvato con la  Legge Statutaria n.1 del 17/11/2016 e pubblicato sul BUR n.42 del 17/11/2016.

Un percorso iniziato con l'approvazione, in prima lettura, con delibera del Consiglio regionale n. 439 del 3 maggio 2016 e, in seconda lettura, con delibera consiliare n. 462 del 5 luglio 2016, ai sensi dell’art. 123, comma 2 della Costituzione.
Lo Statuto è stato pubblicato, unitamente alla delibera n. 462,  sul BUR n. 28 del 28 luglio 2016.
Ai sensi dell’art. 123, comma 3,Cost. entro tre mesi dalla pubblicazione, un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale avrebbero potuto chiedere di sottoporre lo Statuto a referendum popolare.

Questo spazio ha rappresentato il luogo informativo e di dialogo interattivo voluto dalla Prima Commissione Consiliare per garantire la partecipazione della comunità lucana alle iniziative di confronto e promozione e l'informazione sull'andamento dei lavori di stesura del nuovo Statuto. Un percorso iniziato nella IX Legislatura ed ultimato nella X Legislatura.
La pagina "La Documentazione " ha ospitato tutti i documenti utilizzati nella fase di predisposizione del nuovo Statuto.
La sezione  "I GIORNI DELLO STATUTO",  ha ospitato il programma di n.7 incontri sul territorio regionale  per la consultazione pubblica sulla proposta di nuovo Statuto della Regione Basilicata.