Stampa PDF Segnala ad un amico

Legge regionale 2 dicembre 2008, n. 29

Norme per la valorizzazione della Biblioteca e Pinacoteca Camillo D'Errico

(B. U. Regione Basilicata N. 56 del 5 dicembre 2008)

Articolo 1

Finalità

1. La Regione Basilicata favorisce lo sviluppo della progettualità integrata a livello territoriale, il coordinamento dei soggetti operanti nel settore della cultura, la cooperazione e la partecipazione dei soggetti pubblici e privati alle attività dirette alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale regionale.

Articolo 2

Riconoscimento

1. La Regione Basilicata al fine di promuovere la valorizzazione e conoscenza del proprio patrimonio artistico e culturale e per mettere in atto ogni iniziativa volta ad inserire la Regione nei circuiti culturali nazionali ed internazionali, riconosce la rilevanza delle iniziative promosse e svolte dall'Ente Morale Biblioteca e Pinacoteca Camillo D'Errico, sostenendone finanziariamente l'attività espositiva e museale.

Articolo 3

Promozione

1. A tal fine la Regione Basilicata favorisce la promozione di iniziative culturali finalizzate anche a scopi didattici e seminari scientifici con l'Università, scuole, istituti d'arte ed enti pubblici operanti sul territorio e contribuisce alla promozione dell'attività della Biblioteca e Pinacoteca Camillo D'Errico.

Articolo 4

Norma finanziaria

1. L'onere derivante dall'attuazione della presente legge è quantificato in euro 15.000.

2. Per l'anno 2008 la Giunta Regionale è autorizzata a prelevare l'importo di euro 15.000 dallo stanziamento previsto nel Bilancio della Regione Basilicata per l'esercizio 2008 alla U.P.B. 1211.01, capitolo 37000 - 'Fondo speciale per oneri di natura corrente, derivanti da provvedimenti legislativi regionali che si perfezionano successivamente all'approvazione del bilancio - Fondi regionali liberi - Spesa corrente operativa' ed istituzione nello stesso bilancio di apposita U.P.B. con dotazione finanziaria di pari importo, denominata 'Valorizzazione della Biblioteca e Pinacoteca Camillo D'Errico'.

3. Per gli anni successivi si provvede con le risorse individuate nelle rispettive leggi di approvazione del bilancio regionale.

Articolo 5

Conto economico

1. Entro il 30 maggio di ogni anno l'Ente Morale Biblioteca e Pinacoteca Camillo D'Errico è tenuto a presentare alla Giunta Regionale il conto economico risultante dai libri contabili ed una dettagliata relazione sull'impiego del contributo, sull'attività svolta e/o in corso di svolgimento.

Articolo 6

Protocollo di Intesa

1. Per tutto quanto non previsto nel presente dispositivo si rimanda al Protocollo di Intesa da stipularsi secondo quanto previsto dal comma 4 dell'Articolo 112, del D. Lgs. 22/01/2004, n. 42.

Articolo 7

Entrata in vigore

1. La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

2. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Basilicata.