" E’ istituito presso il Consiglio Regionale della Basilicata il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, di seguito denominato Garante, al fine di assicurare la attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, di favorire lo sviluppo di tutti gli aspetti della loro personalità ed affermare le loro pari opportunità stimolando la rimozione di ogni tipo di disuguaglianza". (L.R. n°. 18-2009, art.1, comma 2)

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Basilicata eletto dal Consiglio regionale è:

VINCENZO GIULIANO vincgiuliano@gmail.com -  Tel.0971 447261
garanteinfanziaeadolescenza@regione.basilicata.it
garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.basilicata.it.

AVVISO per manifestazione di interesse per selezione soggetti idonei a funzione di tutori legali di minori stranieri non accompagnati

Giurisdizione Tribunale per i minorenni di Potenza e zona campana di sala Consilina - Sapri

06/09/2018

Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata, prof. Vincenzo Giuliano, rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la "selezione dei soggetti idonei a svolgere la funzione di Tutori Legali volontari di Minori Stranieri non Accompagnati nel territorio ricadente sotto la giurisdizione del Tribunale per i Minorenni di Potenza, compresa la zona campana di Sala Consilina – Sapri".
L'avviso, sotto allegato, è finalizzato ad acquisire la disponibilità dei soggetti potenzialmente interessati ad assumere la funzione di tutori per poterne dare comunicazione all’Autorità Garante nazionale che dovrà definire i fabbisogni formativi e assicurare le risorse necessarie ed il supporto organizzativo.
Le manifestazioni d'interesse dovranno essere redatte in conformità dell'Allegato 1 (Requisiti per la presentazione della domanda) sotto allegato ed inoltrate entro le ore 12,00 del giorno 3 ottobre 2018 ad uno dei seguenti indirizzi email:
garanteinfanziaeadolescenza@regione.basilicata.it
garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.basilicata.it
Qualunque informazione inerente la presente manifestazione di interesse potrà essere richiesta all’Ufficio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Basilicata ad uno degli indirizzi email di cui sopra.
La documentazione è pubblicata anche nella sezione Attività delle pagine del Garante.