" E’ istituito presso il Consiglio Regionale della Basilicata il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, di seguito denominato Garante, al fine di assicurare la attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, di favorire lo sviluppo di tutti gli aspetti della loro personalità ed affermare le loro pari opportunità stimolando la rimozione di ogni tipo di disuguaglianza". (L.R. n°. 18-2009, art.1, comma 2)

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Basilicata eletto dal Consiglio regionale è:

VINCENZO GIULIANO vincgiuliano@gmail.com -  Tel.0971 447261
garanteinfanziaeadolescenza@regione.basilicata.it
garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.basilicata.it.

Nuovo Logo Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

18/03/2016

La Commissione esaminatrice del concorso “Logo per il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata”, dopo aver esaminato i 500 elaborati pervenuti dalle scuole della Basilicata e dalle Associazioni di volontariato, all’unanimità ha dichiarato vincitore l’elaborato di GIUSEPPE LAURITA della classe Prima, sez. E della scuola Domenico Savio di Potenza.
Esso raffigura la Regione Basilicata, racchiusa tra due mani, al cui interno vi sono rappresentati 54 bambini, tanti quanti gli articoli contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il logo mette in risalto il ruolo del Garante nel rapporto con il mondo dei più giovani, evidenziando lo sforzo compiuto per tendere una mano all’infanzia e all’adolescenza.
Il Nuovo LOGO DEL GARANTE.