" E’ istituito presso il Consiglio Regionale della Basilicata il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, di seguito denominato Garante, al fine di assicurare la attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, di favorire lo sviluppo di tutti gli aspetti della loro personalità ed affermare le loro pari opportunità stimolando la rimozione di ogni tipo di disuguaglianza". (L.R. n°. 18-2009, art.1, comma 2)

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Basilicata eletto dal Consiglio regionale è:

VINCENZO GIULIANO vincgiuliano@gmail.com -  Tel.0971 447261
garanteinfanziaeadolescenza@regione.basilicata.it
garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.basilicata.it.

Seminario di informazione su: “Legge 107/2015 e Linee di indirizzo. Minori adottati”

giovedì 29 ottobre 2015, ore 15.00, Biblioteca nazionale di Potenza.

L’iniziativa, organizzata dall’ufficio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, è prevista per giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 15.00, presso la Biblioteca nazionale di Potenza.
Ai saluti del presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, e del presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, faranno seguito quelli del direttore della Biblioteca nazionale, Franco Sabia.
Interverranno: Donata Larocca, vicepresidente del “Gruppo Volontariato e Solidarietà”, Giuseppe Farina, presidente dell’Associazione genitori “Il Mosaico” e  Antonella Sibio, ricercatrice psico-pedagogica.
Previsto, nel corso dell’incontro, un ampio spazio dedicato alle “Questioni Aperte” con domande e risposte da dirigenti scolastici e insegnanti.
Le conclusioni saranno affidate a Claudia Datena, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata, ed al Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano.