" E’ istituito presso il Consiglio Regionale della Basilicata il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, di seguito denominato Garante, al fine di assicurare la attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, di favorire lo sviluppo di tutti gli aspetti della loro personalità ed affermare le loro pari opportunità stimolando la rimozione di ogni tipo di disuguaglianza". (L.R. n°. 18-2009, art.1, comma 2)

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Basilicata eletto dal Consiglio regionale è:

VINCENZO GIULIANO vincgiuliano@gmail.com -  Tel.0971 447261
garanteinfanziaeadolescenza@regione.basilicata.it
garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.basilicata.it.

Le pubblicazioni

Relazione garante e pubblicazioni

Sono sotto allegate:

1) INDAGINE 2016 "ALCOOL E GIOVANI";

2) RELAZIONE GARANTE
In relazione all’art. 8 della Legge regionale n. 18 del 29 giugno 2009, il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha trasmesso al Presidente del Consiglio, la relazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nella Regione Basilicata, esplicativa delle iniziative e delle attività svolte, corredata da osservazioni, suggerimenti e proposte circa le innovazioni normative ed amministrative da adottare.
La relazione comprende il periodo che va da novembre 2014 al 31 marzo 2015, essendo stato l’organismo istituzionale eletto il 27 ottobre scorso dall’Assemblea consiliare.La relazione verrà discussa in Consiglio regionale secondo le norme del Regolamento Interno e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione.