(L. R. 16-2002) Simbolo dell'attenzione costante a chi è dovuto emigrare e ha dovuto lasciare la sua terra ( articoli 5 e 8 dello Statuto) .

Matera 2019, evento promozionale a Zurigo

“Una due giorni intensa, con manifestazioni che hanno narrato le bellezze di un luogo incantevole". Lo rende noto il componente della Federazione Associazioni Lucane in Svizzera, Giuseppe Ticchio

04/12/2018 18:33

ACR “Matera/Basilicata 2019 è stata al centro di un evento promozionale,  domenica 25 novembre a Berna e lunedi  26 novembre a Zurigo. Due giorni intensi dedicati alla presentazione della capitale europea della cultura per il 2019 alla presenza di autorità istituzionali,  rappresentanti del mondo  dell’associazionismo e della cultura”. Lo rende noto il componente della Federazione Associazioni Lucane in Svizzera, Giuseppe  Ticchio.    “Il coordinatore del Centro Lucani nel Mondo ‘Nino Calice’, Luigi Scaglione – commenta Ticchio - ha presentato con alcuni video le bellezze di Matera, ma anche di tutta la regione Basilicata, suscitando grande interesse nelle autorità e nei presenti.   A seguire un recital pianistico a cura del Maestro Alessandro Vena, Direttore dell’Istituto “G.M.Trabaci” . 
     
“La sfida per ogni lucano che vive in Basilicata e per tutti quelli che vivono fuori dai confini regionali – conclude Ticchio -  è di contribuire alla conoscenza delle bellezze di Matera e della Basilicata intera, ma soprattutto di guardare al dopo 2019".