Segnala ad un amico stampa

Fual, Bochicchio: bene premiare Comuni più virtuosi

Per il consigliere regionale del Partito socialista italiano “con l’istituzione del Fondo unico autonomie locali si stabiliscono regole chiare di riparto e di assegnazione di fondi del bilancio regionale”

13/09/2018 17:59

ACR “Il provvedimento approvato oggi dal Consiglio regionale – dice Bochicchio - mette la Basilicata in condizioni di garantire la corretta perequazione territoriale e finanziaria. Con l’istituzione del Fondo unico autonomie locali si stabiliscono infatti regole chiare di riparto e di assegnazione di fondi del bilancio regionale a favore di Comuni e Province”.

“Tutti gli enti locali – continua Bochicchio - vivono un periodo difficile a causa della progressiva riduzione negli anni di trasferimenti da parte dello Stato e questo ha comportato notevoli difficoltà nel garantire servizi ai cittadini. Per questo era importante stabilire regole chiare in base alle quali prevedere l’intervento della Regione che può e deve aiutare chi ha più bisogno ma anche premiare chi è più virtuoso”.

“Con l’emendamento presentato insieme ai colleghi Romaniello e Napoli – afferma il consigliere - abbiamo voluto sostenere le buone pratiche di gestione efficiente degli enti locali, prevedendo per i Comuni virtuosi la destinazione di almeno il 20 per cento dell’importo annuale del fondo”.

dt